Foto Sede FIPSAS VCO
Logo FIPSAS Logo FIPSAS VCO
Menu
K
P

L'Associazione "SUB Verbania" è nata nel 1964 con il preciso scopo di effettuare interventi di recupero e salvataggio nelle acque del Lago Maggiore, nei fiumi e nei bacini limitrofi in quanto, allora, non esisteva in Verbania un Nucleo di Sommozzatori preposto a tali scopi come ad esempio Vigili del Fuoco, Carabinieri, ecc.   Siamo tutt'ora al servizio dei cittadini della Provincia, con tutta la nostra esperienza ultra quarantennale, effettuando interventi nel lago Maggiore, in quello d'Orta, in tutti i fiumi e bacini artificiali del nostro territorio.  Se richiesto, i nostri volontari operano, come già accaduto, anche oltre i confini regionali.    Collaboriamo con le Forze dell'Ordine e con gli organi incaricati istituzionalmente alle attività di soccorso rendendo disponibili: i mezzi, le attrezzature, la professionalità e l'esperienza dei nostri sommozzatori.   La "SUB Verbania", oltre all'attività di Protezione Civile, intesa nei suoi più ampi aspetti, si dedica a due attività indispensabili per il suo sostentamento: i lavori per conto terzi, fonte di autofinanziamento per il sostentamento economico e l'attività didattica, finalizzata alla divulgazione dello sport subacqueo, nonchè importante vivaio per l'organizzazione e la formazione del personale volontario.


Il Subacqueo - Le motivazioni che spingono un individuo verso l'attività sportiva in ambiente subacqueo prescindono da fattori economici ed esibizionistici, per cui particolare importanza assumono le motivazioni inconsce. Più di qualsiasi altra disciplina sportiva, le attività subacquee offrono l’opportunità di staccarsi dalla vita usuale per penetrare in un mondo che concede sensazioni del tutto nuove ed emozioni sconosciute e affascinanti.  Per la pratica dello sport subacqueo esistono dei requisiti d’ordine psicologico che non possono essere trascurati. L’integrità dell’equilibrio emotivo e delle capacità senso-motorie, unite ad un certificato medico attestante lo stato di buona salute, sono le condizioni per un giudizio di idoneità a tale tipo d’attività sportiva. 

La Didattica - La didattica insegnata dagli istruttori della "SUB Verbania" è quella che trae origini dalla Scuola Federale di Immersione nata nei primi anni 60 ad opera dei pionieri della subacquea del calibro di Luigi Durand De La Penn, Luigi Ferraro e, in particolar modo, da Duilio Marcante. Sotto l'aspetto internazionale, la FIPSAS è membro costituente della CMAS - Confédération Mondiale des Activités Subacquatiques - la prima associazione mondiale di subacquea fondata da Jacques Cousteau. Pertanto la nostra Associazione svolge corsi per i quali è previsto il rilascio di brevetti FIPSAS/CMAS riconosciuti in tutto il mondo. 

Ingegneria Civile (Civil Engineering Work) - è il nostro campo di attività prevalente dove operiamo nella posa e manutenzione di ormeggi, opere di presa, tubazioni, scarichi a lago e banchine di attracco, nella ristrutturazione di pontili e opere portuali.  Ci siamo specializzati, inoltre, negli interventi di manutenzione su collettori in esercizio, nelle ispezioni di dighe e canali derivatori, così come nell'esecuzione di dragaggi di ogni tipo.

Recuperi (Salvage) & Ricerche - attività per antonomasia del settore subacqueo, probabilmente vera spinta iniziale allo sviluppo dell'attività dei lavori subacquei.
Il recupero è oggi un settore non certo trainante, considerato l'alto costo delle attrezzature e della manodopera, ma sicuramente talvolta indispensabile.   Il recupero, quando richiesto, coinvolge mezzi, attrezzature e personale altamente specializzati.  Recuperare è anche quell'oscuro lavoro, spesso pericoloso, per il quale siamo chiamati ad intervenire nei fiumi, nei laghi e nelle dighe.        I fattori che condizionano un recupero sono molteplici: profondità, posizionamento del relitto, possibilità di aggancio, visibilità subacquea, condizioni meteo, ecc.  La nostra Associazione interviene solo in condizioni di massima sicurezza limitando al minimo i rischi che, per il tipo di attività svolta, potrebbero risultare elevati.

Per maggiori informazioni consultare il sito web : www.subverbania.it